I 5 effetti dell’umidità sulla tua salute che (forse) non conosci

I 5 effetti dell’umidità sulla tua salute che (forse) non conosci

Articoli

L’umidità, un problema antico quanto la civiltà umana!

Già nella Bibbia prendeva il nome di “lebbra della casa”, una forma di infermità che tramite un esorcismo con sette benedizioni poteva essere “guarita”, rimettendo dunque la salute della casa nelle mani del buon Dio.

Tuttavia la sola devozione non basta: l’umidità è qualcosa che ti penetra dentro, un fenomeno che si manifesta tra le nostre mura in più forme, visibili e invisibili, e che si avverte all’esterno nonostante gli strati di stoffa a protezione della nostra pelle.

Ma se ciò che si nota sono solo gli effetti in superficie nelle nostre case, quali i danni procurati alla nostra salute?

  1. Malattie respiratorie (asma, tosse)
  2. Rinite e allergie
  3. Acari che proliferano in ambienti umidi e mal ventilati
  4. Dolori muscolari
  5. Stress e cambiamenti di umore, anche in forma cronica

Dolori muscolari? Addirittura malumore?

Credete non dipendano gli uni dall’altro? Sono apparentemente due aspetti molto diversi e distanti tra loro ma che in diversi periodi dell’anno “fanno coppia fissa”, complice il clima umido, dentro e fuori casa.

Se infatti caldo e freddo possono influire sulle malattie reumatiche, in ogni caso è soprattutto l’umidità a giocare brutti scherzi, provocando un aumento del dolore articolare. E quanta umidità in questo periodo!

Così gonfiore, perdita di mobilità dell’articolazione (come dita, collo, schiena, ginocchia e anche) e rigidità, costantemente presenti nel nostro quotidiano, finiscono per intensificare il dolore e l’infiammazione, causare malessere e stanchezza, influire sul nostro stato d’animo e sulla nostra felicità.

Non esistono esami specifici in grado di diagnosticare la malattia. Nessuna pozione magica, né una vera e propria cura, ma un approccio personalizzato su ogni caso, al fine di gestire il dolore, migliorare la funzionalità articolare, e ridonare il buonumore a chi ne è affetto.

Condividi